sonicloud

Sonicloud: chat, videoconferenze, mobility

Sonicloud: cos’è e come funziona

Sonicloud è un pacchetto di comunicazione integrata che consente di digitalizzare i processi aziendali, facilitando lo smart working e il lavoro da remoto. Questo sistema permette infatti di lavorare in cloud, e quindi senza la necessità di essere presenti in ufficio. Con Sonicloud, in particolare, è possibile accedere a file, creare documenti, scambiarli e gestire il centralino tramite un’unica piattaforma. In altre parole, questo sistema permette di virtualizzare il proprio ufficio, rendendolo accessibile da ogni genere di dispositivo e smartphone. Grazie al cloud è possibile poi effettuare il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento. Questo servizio consente quindi di incrementare la sicurezza aziendale, proteggendo e aggiornando dati e documenti costantemente. Il sistema è inoltre facile da usare, automatico, efficiente, scalabile e multi-piattaforma. In questo modo è possibile creare un pacchetto su misura delle proprie esigenze aziendali, inserendo solo i servizi realmente necessari. Per favorire la comunicazione fra i dipendenti, ad esempio, è possibile usufruire del servizio di chat. Quest’ultimo consente in particolare di lasciare messaggi testuali ai propri colleghi senza chiamarli e senza scambiare email, così come creare aree comuni dove condividere file e documenti importanti. 

Chat e videoconferenze 

E non finisce qui. Con Sonicloud è possibile usufruire di servizi di audio e video conferenza, sia in Cloud che on-site, tra cui Polycom, Grandstream e Wildix. Inoltre, il pacchetto offre anche numerose integrazioni, fra cui quella con Microsoft 365 e Microsoft Team. La seconda, in particolare, permette agli utenti di Teams di chiamare tramite i trunk SIP e offre un’esperienza di chiamata unificata. Tutto questo è possibile grazie al sistema di comunicazione offerto da 3CX, partner Sonicatel e una fra le aziende leader del settore. 3CX, supporta nativamente l’integrazione Microsoft Teams e offre numerosi vantaggi. Nello specifico, le funzionalità del contact center 3CX consentono agli utenti di Teams di aggiungere code di chiamata, reportistica avanzata, live chat sul sito web, Facebook Messenger, integrazione con WhatsApp business api e altro ancora. Non solo, con 3CX è possibile ottenere un notevole risparmio in termini economici. In questo caso, ad esempio, non è necessario acquistare le licenze SBC, in quanto si tratta di un’integrazione nativa nel 3CX. Il sistema poi non richiede nessun telefono proprietario Teams ed è quindi possibile usare qualsiasi telefono IP. In altre parole, tramite l’integrazione Microsoft Team puoi chiamare da qualunque dispositivo, con le app gratuite 3CX per iOS e Android. Inoltre, Sonicloud permette di utilizzare tutte le applicazioni Web di Google, tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti, e molto altro. Non solo, potrai integrare il pacchetto anche con altri software e gestionali, come Zendesk, Salesforse, Zoho, ecc. 

Mobility e sicurezza informatica

Insomma, con Sonicloud potrai avviare il processo di digitalizzazione della tua azienda, rendendola sempre più smart. Attraverso il cloud computing è possibile infatti ottimizzare i flussi di lavoro e, di conseguenza, migliorare la produttività. Tutto questo non fa che accelerare la crescita dell’azienda, aumentandone la competitività sul mercato. La possibilità di gestire l’ufficio dal proprio smartphone consente infatti di abbattere i costi e velocizzare i tempi di esecuzione. D’altro canto, un servizio di questo tipo richiede anche un’infrastruttura sicura e affidabile, a prova di qualsiasi tipo di attacco informatico. A questo proposito, ad esempio, il pacchetto Sonicloud include misure di sicurezza per proteggere le connessioni Internet, realizzare collegamenti VPN e controllare l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda. In collaborazione con i partner Watchguard, Digimetrica e Ninja one, le nostre soluzioni sono inoltre compliant con le policy previste dal GDPR. In questo modo avrai la certezza di utilizzare un servizio in cloud completo e assolutamente sicuro. 

Leggi di più nel nostro articolo sulla sicurezza dei dati