cloud computing

Cloud computing: a cosa serve e quali sono le migliori soluzioni

Cloud computing: in cosa consiste

Il cloud computing consiste nella fornitura di un insieme di servizi e risorse informatiche via internet. Chi usufruisce di questa tecnologia accede quindi a prodotti e dati presenti su server remoti, liberando la memoria e la potenza di elaborazione del singolo dispositivo. In questo modo è possibile accedere a tecnologie avanzate e a infrastrutture solide, sicure e resilienti senza dover affrontare investimenti coraggiosi di tipo infrastrutturale e per le competenze necessarie alla gestione. Non solo, il costo del servizio è direttamente proporzionale ai prodotti e alle risorse utilizzate. I cloud provider, infatti, forniscono risorse “a richiesta”, facendo pagare solo ciò che viene realmente utilizzato (as-a-service). Tuttavia, il grande vantaggio di una tecnologia di questo tipo sta nella possibilità di accedere alle risorse ovunque, purché sia disponibile una connessione internet. Naturalmente, per essere certi di utilizzare un servizio di cloud computing sicuro e affidabile, è fondamentale affidarsi ad un cloud provider che sia in grado di fornire soluzioni flessibili e scalabili.

Cloud computing: i vantaggi di Sonicloud

A questo proposito, ad esempio, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione di aziende e professionisti Sonicloud. Si tratta di un servizio di cloud computing che consente di accedere a risorse, prodotti e dati ovunque, facilitando lo smart working e il lavoro da remoto. In particolare, il pacchetto offre una serie di servizi pensati per favorire la digitalizzazione aziendale. Nello specifico potrai gestire il centralino in cloud in modo tale da effettuare chiamate e rispondere ovunque e da qualsiasi dispositivo, risparmiando notevolmente sui costi di gestione. Non solo, potrai anche lasciare messaggi testuali ai colleghi senza chiamarli e senza inviare email, scambiare file e creare delle aree comuni dove condividere documenti. In altre parole avrai la possibilità di gestire il tuo ufficio direttamente dallo smartphone. Sonicloud permette infatti di crea rubriche clienti e fornitori, gestire il crm ed integrarlo con tantissime applicazioni. Potrai virtualizzare il tuo interno sullo smartphone con tutte le funzionalità, inviare documenti e gestire l’ufficio dovunque tu sia. E non finisce qui.

Sonicloud: tutti i servizi

Sonicloud offre infatti anche servizi di audio e video conferenza, sia in cloud che on-site, tra i quali Polycom, Grandstream, Wildix e 3CX. Potrai poi usufruire di piattaforme nazionali ed internazionali per la registrazione del tuo domino internet, spazio web adatto alle tue esigenze, caselle di posta elettronica e back-up. Non solo, Sonicloud permette di gestire sms in cloud, così da inviarli ai tuoi clienti in modo semplice e veloce e organizzare le tue campagne di SMS Marketing. Grazie al cloud potrai inoltre effettuare il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento. Il sistema è facile da usare, automatico, sicuro, efficiente, scalabile e multi-piattaforma. Il pacchetto mette poi a disposizione anche diverse applicazioni web di Google fra cui: Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti e molto altro. Un altro grande vantaggio di questo servizio di cloud computing sta poi nell’alto livello di sicurezza. Il pacchetto, infatti, è assolutamente a prova di tipo di attacco informatico, grazie ad una serie di misure di sicurezza messe in atto per proteggere le connessioni Internet. Nello specifico, realizziamo collegamenti VPN e controlliamo l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda. In collaborazione con i partner Watchguard, Digimetrica e Ninja one, le nostre soluzioni sono inoltre compliant con le policy previste dal GDPR. Sonicloud offre poi la possibilità di sincronizzare e integrare una serie di software fra cui: Teams, Zoho, Zen Desk, Salesforce, ecc. In questo modo potrai gestire e avere il controllo di ogni attività e flusso di lavoro da qualsiasi dispositivo.

Leggi anche: COME MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLA RETE INTERNET AZIENDALE