Sicurezza informatica

La sicurezza dei dati nelle comunicazioni aziendali: cosa devi sapere

Sicurezza dei dati: come proteggere le comunicazioni aziendali

La sicurezza dei dati aziendali rappresenta un aspetto cruciale per qualsiasi genere di impresa. Il furto di dati sensibili e informazioni riservate può infatti mettere in serio pericolo il business aziendale, creando seri danni sia nel medio che nel lungo periodo. Per questo motivo, è fondamentale tutelare i dati adottando le misure più adeguate. Il primo passo è quello di fare un’analisi dei rischi, valutando attentamente tutti i possibili pericoli derivanti dall’utilizzo di piattaforme e strumenti di comunicazione digitali.

L’uso sempre più massiccio del web e di dispositivi sempre connessi, infatti, ha incrementato notevolmente il rischio di compromettere la sicurezza dei dati aziendali. D’altra parte non è un caso che, negli ultimi anni, il numero di attacchi informatici sia cresciuto in maniera esponenziale. I pericoli sono quindi numerosi, ma questo non significa che l’azienda non possa trovare le migliori soluzioni per proteggere dati e informazioni riservate.

Sicurezza dei dati: da dove partire    

Prima ancora di adottare infrastrutture e software ad hoc, ad esempio, è bene formare adeguatamente il personale, ed in particolare lo staff IT. Per proteggere i dati aziendali, è fondamentale infatti conoscere bene i rischi e i pericoli e quindi avere una buona cultura in merito. Tuttavia, al di là dei corsi di aggiornamento che possono essere organizzati per i dipendenti, è necessario dotarsi anche di personale IT qualificato che, qualora fosse necessario, riesca ad intervenire tempestivamente e nel modo giusto. D’altro canto, quando si parla di sicurezza informatica, è altrettanto importante dotarsi degli strumenti più adeguati per proteggere la privacy aziendale.

A questo proposito, i software antivirus giocano un ruolo fondamentale in quanto consentono di monitorare in tempo reale l’accesso e l’uscita dei file dal sistema operativo, allertando i dipendenti in caso di attacco. Infine, oltre ad una serie di misure preventive, è bene pianificare un’eventuale strategia di recupero dei dati. In questo modo, infatti, l’azienda ha la possibilità di reagire immediatamente, senza risentire dell’attacco e quindi garantendo la produttività e la sicurezza dei dati. 

Sicurezza dei dati: i servizi in cloud

Non solo, una delle soluzioni migliori per proteggere le informazioni e i dati aziendali è sicuramente quella del salvataggio in cloud. In questo modo, infatti, l’azienda ha la possibilità di usufruire di un’ulteriore sistema di protezione, evitando i danni procurati dall’attacco informatico. Naturalmente, il grado di sicurezza offerto dipende dal provider del servizio ed è quindi bene sceglierlo con molta attenzione. A questo proposito, ad esempio, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di comunicazione integrata pensato per facilitare il lavoro da remoto e lo smart working. Si tratta di un servizio di cloud computing attraverso il quale potrai digitalizzare tutti i processi aziendali e virtualizzare il tuo ufficio. 

Nello specifico potrai gestire il centralino in cloud, in modo tale da effettuare chiamate e rispondere ovunque e da qualsiasi dispositivo, lasciare messaggi testuali ai colleghi senza chiamarli e senza inviare email, scambiare file e creare delle aree comuni dove condividere documenti. In altre parole avrai la possibilità di gestire il tuo ufficio direttamente dallo smartphone. Sonicloud permette inoltre di creare rubriche clienti e fornitori, gestire il crm ed integrarlo con tantissime applicazioni. 

Il sistema è facile da usare, automatico, sicuro, efficiente, scalabile e multi-piattaforma. Non solo, il vero punto di forza di questo servizio di cloud computing sta nelle misure di sicurezza messe in atto per proteggere le connessioni Internet. Nello specifico, realizziamo collegamenti VPN e controlliamo l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda. In collaborazione con i partner Watchguard, Digimetrica e Ninja one, le nostre soluzioni sono inoltre compliant con le policy previste dal GDPR.

Scopri tutte le integrazioni Sonicloud, diventa un’azienda smart!