wifi differenze

Wi-fi 4, 5 e 6: tutte le differenze

Differenze wifi: nomi e significati 

Le reti wifi sono sempre state etichettate con nomenclature eccessivamente lunghe e complesse. Tuttavia, a partire dal 2018 la Wi-fi Alliance ha stabilito l’introduzione di nuovi nomi con i quali identificare le singole tecnologie. Le vecchie terminologie legate all’uso del protocollo IEEE 802.11 sono quindi state abolite per dare spazio a etichette più semplici e in grado di creare un’associazione facile e immediata: wi-fi 4, 5 e 6. Si tratta di veri e propri standard che identificano un tipo di tecnologia ben precisa.  Scopriamo insieme le differenze tra i vari Wi-Fi.

Wifi 4

Nello specifico, la rete Wifi 4 corrisponde al protocollo IEEE 802.11n. Approvato definitivamente nel 2009, operava sia su frequenze 2.4 che 5 GHz ed elevava ampiamente le possibilità offerte rispetto ai precedenti 802.11g e 802.11b. 

Wifi 5

La rete Wifi 5, invece, corrisponde al protocollo IEEE 802.11ac.  Rilasciato nel 2014, questo standard è stato sviluppato per aumentare la velocità di trasferimento dei dati, raggiungendo così prestazioni estremamente superiori. Il Wifi 5 opera sulle frequenze da 5GHz e, all’epoca della ridefinizione della nomenclatura del Wifi, rappresentava lo standard più avanzato a disposizione. Questa tecnologia si focalizzava in particolare sull’ampiezza di banda e sulla gestione dei flussi MIMO.

Wifi 6

Infine, il Wifi 6 corrisponde al protocollo IEEE 802.11ax, sviluppato per operare sullo spettro a 2.4 GHz o 5 GHz (con estensione a 1 GHz e 7 GHz non appena disponibili). Si tratta di una tecnologia pensata per ambienti ad alta densità di dispositivi collegati e di persone presenti, in cui è facile che si verifichino sovraccarichi. In questo caso quindi, la rete deve essere in grado di garantire velocità ed efficienza energetica. Approvato nel febbraio 2021, questo nuovo standard consente di scambiare fino a 1,2 Gb di dati al secondo, gestendo così streaming di film ad alta definizione, applicazioni business mission-critical, ecc. Non solo, il vero obiettivo di questa tecnologia è quello di garantire la piena stabilità della connessione in tutte quelle aree fortemente congestionate, come aeroporti, stadi, stazioni, in cui sono presenti migliaia di dispositivi collegati. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia OFDMA (“Orthogonal Frequency Division Multiple Access”), che consente la gestione contemporanea di più sottocanali dedicati a differenti device.

wifi differenze

Reti wifi: le soluzioni di Sonicatel

La rete Wifi 6 rappresenta quindi la migliore tecnologia a disposizione ed è in grado di garantire una connessione stabile e veloce, in qualsiasi situazione. A questo proposito, noi di Sonicatel offriamo SuperSonica, una connessione wifi da fibra ottica, con velocità da 30 fino a 100 mbps. Pensata per soddisfare le esigenze di famiglie e professionisti, può essere impiegata sia per uso personale che per lavoro. Non solo, SuperSonica offre wifi 6, la tecnologia più avanzata del momento, capace di garantire sempre una connessione stabile e ultraveloce. L’offerta comprende anche ripetitori wifi e un’assistenza costante e altamente professionale, gestita da tecnici convenzionati. Potrai inoltre personalizzare il pacchetto usufruendo anche del Router Fritzbox, repeater di segnale così da connettere tutta la casa e chiavetta con SIM di backup.