Casa smart

Smart home, casa intelligente: consigli per una casa connessa

Casa Intelligente: in cosa consiste?

Per casa intelligente, o smart home, si intende un’abitazione in cui i vari dispositivi tecnologici sono interconnessi o integrati fra di loro. In questo modo è possibile gestirli e controllarli da remoto attraverso l’utilizzo di una connessione wifi e una serie di app telefoniche. Questo significa che i dispositivi possono essere accesi o spenti anche a distanza e, quindi, anche quando chi abita la casa non è fisicamente presente. Si tratta di una soluzione che permette di migliorare sicuramente il comfort abitativo, promuovendo al tempo stesso il risparmio energetico e la sicurezza degli abitanti. L’utilizzo di dispositivi smart consente infatti di ridurre i consumi, il che permette di ottimizzare il budget famigliare.

Non solo, poter contare su una casa intelligente facilita anche la gestione delle piccole attività quotidiane, sopratutto per chi ha problemi di mobilità. Per rendere la propria abitazione smart, inoltre, non è necessario nessun intervento di cablaggio, come accade invece con i sistemi domotici, ma è sufficiente acquistare oggetti tecnologici indipendenti che siano connessi alla rete wifi e siano gestibili da smartphone o da remoto.

Internet delle Cose (IoT): cos’è?

L’insieme di questi dispositivi smart prende il nome di Internet delle Cose (IoT). Questi oggetti infatti, grazie alla presenza di appositi sensori, ricevono e trasferiscono dati su reti wireless, con un intervento manuale estremamente limitato. È il caso del termostato, ad esempio, che può ricevere dati sulla posizione dell’utente mentre questi è in viaggio e utilizzarli per regolare la temperatura domestica prima del suo arrivo.

Non è necessario che l’utente intervenga e il risultato è migliore rispetto alla regolazione manuale del dispositivo. Nella categoria dell’Internet delle Cose rientrano quindi tutti quegli elettrodomestici e dispositivi tecnologici che possono essere gestiti e controllati da remoto: climatizzatori, frigoriferi, lampadine, sistemi di videosorveglianza, ma anche assistenti virtuali come Alexa o Google Home.

Sonicatel Smart Connectivity: come rendere la propria casa intelligente

Naturalmente, per poter utilizzare questi dispositivi, è fondamentale poter contare su una connessione wifi che sia stabile, veloce, ma soprattutto presente in ogni angolo della casa.

A questo proposito, noi di Sonicatel offriamo una soluzione ad hoc, adatta a tutti coloro che desiderano poter navigare senza problemi, usufruendo di una rete stabile, ad alta velocità e copertura.

Super Eero, infatti, consente di avere a disposizione una connessione ultraveloce, fino a 2,4 Gpbs e router Amazon Eero con tecnologia Wifi 6. Insomma avrai tutto ciò che ti serve per poter connettere i tuoi dispositivi e rendere la tua abitazione sempre più smart.

casa smart

Eero Amazon: tutti i vantaggi

Non solo, la tecnologia brevettata TrueMesh di eero instrada in modo intelligente il traffico wifi. Così potrai dire addio a cadute e punti morti con una rete affidabile ottimizzata per il tuo utilizzo e le tue esigenze. Il sistema wifi mesh è pensato proprio per offrire una copertura totale ed è quindi la soluzione ideale per chi desidera poter contare su una smart home. Flessibile e in grado di adattarsi a qualsiasi layout, Amazon Eero è perfetto sia per una casa piccola che per una proprietà molto grande. Il dispositivo copre una superficie fino a 460 m² ed è in grado di sostenere velocità fino a 500 Mbps.

E non finisce qui. Amazon Eero supporta oltre 75 dispositivi, sfruttando la potenza del Wi-Fi 6 per aumentare la portata e l’efficienza della tua rete. Insomma, grazie a questo sistema, potrai dire addio ai punti in cui il segnale non arriva e al buffering. La tecnologia Wi-Fi mesh si adatta allo spazio in cui ti trovi, così puoi giocare, fare videochiamate e riprodurre in streaming contenuti in 4K con sicurezza in tutta la casa.