Sistema wifi mesh

Sistema Wi-Fi Mesh: cos’è e come funziona

Sistemi Wi-Fi Mesh: cosa sono

I sistemi Wi-Fi mesh sono reti wireless che combinano un router wi-fi con uno o più satelliti mesh. In questo modo è possibile espandere l’area di copertura della rete, raggiungendo ogni angolo della casa. Nello specifico, all’interno di un sistema Wi-Fi Mesh, i dispositivi vengono connessi automaticamente e dinamicamente al router o al satellite, ovvero al nodo della rete con il segnale wi-fi più forte. Si tratta quindi della soluzione ideale per le case di grandi dimensioni in cui un singolo router non è in grado di fornire una copertura adeguata.

Non solo, i sistemi Wi-Fi Mesh consentono anche una grande flessibilità nell’utilizzo. I satelliti possono infatti essere posizionati in aree diverse così da ottenere una copertura ottimale ed evitare “punti morti” senza connessione. Rispetto a quanto accade nelle reti wireless tradizionali, in cui ogni dispositivo è collegato ad un unico router centrale, nelle reti mesh ciascun nodo ( o satellite Mesh) può trasmettere i dati ad altri nodi della rete, fino a raggiungere la destinazione (i dispositivi client).

Sistema Wi-Fi Mesh: le soluzioni di Sonicatel

Naturalmente, per essere certi di installare un sistema Wi-Fi Mesh davvero affidabile e sicuro, è fondamentale rivolgersi ad un fornitore che sia in grado di offrire soluzioni di alto livello e pacchetti completamente personalizzabili. Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione un’ampia gamma di prodotti e sistemi per disporre di una connessione wifi veloce, sicura e affidabile. Amazon Eero, in particolare, è una soluzione pensata per chi desidera installare velocemente una rete wi-fi veloce e in grado di garantire una copertura ottimale in ogni angolo della casa o dell’ufficio.

Amazon Eero: caratteristiche e vantaggi

Con Eero è possibile configurare il wifi in pochi minuti. Basterà infatti scaricare l’app, collegare il router Eero al modem e scoprire dove posizionare al meglio i dispositivi Eero per ottenere la connessione ideale. La tecnologia brevettata TrueMesh di eero instrada in modo intelligente il traffico wifi. In questo modo potrai dire addio a cadute e punti morti, contando su una rete affidabile ottimizzata per il tuo utilizzo e le tue esigenze. L’altro grande punto di forza di Amazon Eero sta nell’estrema flessibilità, ovvero nella capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio. Che si tratti di una casa minuscola o di una proprietà di quattro piani, Eero è in grado di coprire una superficie fino a 460 m² e supporta velocità fino a 500 Mbps.

sistema wifi mesh

Non solo, Amazon Eero è in grado di supportare oltre 75 dispositivi, sfruttando la potenza del Wi-Fi 6 per aumentare la portata e l’efficienza della tua rete. Grazie alla rete Wi-Fi Mesh di Amazon Eero potrai giocare, fare videochiamate e riprodurre in streaming contenuti in 4K con sicurezza in tutta la casa. Acquistando il pacchetto Super Eero, sarà inoltre possibile usufruire del Wi-Fi 6, la tecnologia più avanzata del momento. Tramite questo standard una singola trasmissione invia dati a più utenti in parallelo per riempire meglio il canale Wi-Fi. Il risultato è una maggiore efficienza, una minore congestione e tempi di attesa più bassi per la consegna dei dati rispetto al Wi-Fi 5. Amazon Eero è poi compatibile anche con Alexa.

Le funzioni del dispositivo potranno quindi essere gestite tramite l’assistente vocale. E non finisce qui. Il sistema Wi-Fi Mesh Eero 6 è adesso pienamente compatibile anche con Apple Home Kit, dando la possibilità ai possessori del sistema mesh di gestire i router direttamente dall’app “Casa” dei dispositivi iPhone, iPad e Mac. Grazie all’hub Zigbee integrato per la Casa Intelligente, Eero 6 connette i dispositivi compatibili sulla rete.