mobilità aziendale

La mobilità aziendale: come gestire il lavoro in movimento in modo efficiente

Mobilità aziendale: in cosa consiste

Con il termine “mobilità aziendale” si intende quella strategia d’impresa che ha l’obiettivo di gestire in modo efficiente gli spostamenti dei lavoratori durante il tragitto casa-ufficio e negli orari di lavoro. Questo piano prevede quindi tutta una serie di soluzioni e incentivi per promuovere la mobilità alternativa (trasporto pubblico, biciclette elettriche, carpooling), in modo da migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità di vita dei dipendenti. Nell’ambito delle iniziative rientra anche la valorizzazione dello smart working, una modalità di lavoro che consente di abbattere notevolmente i costi aziendali, migliorando al tempo stesso la produttività e promuovendo il benessere dei lavoratori. Negli ultimi anni, quindi, la mobilità aziendale ha assunto un ruolo sempre più centrale, a tal punto che nel 2020 è stata resa obbligatoria la figura del Mobility manager in tutte le aziende con un numero di dipendenti superiore a 100.

Lavoro in movimento e da casa: come gestirlo

Naturalmente, oltre a promuovere lo spostamento sostenibile, la mobilità aziendale include anche la gestione del lavoro in movimento. Questo significa mettere i lavoratori nelle condizioni di poter portare a termine i propri compiti anche durante gli spostamenti o nel lavoro da casa. La mobilità aziendale deve quindi tener conto di tutte le infrastrutture disponibili ed eventualmente valutare l’adozione di soluzioni in cloud per una migliore gestione dei flussi di lavoro. Questi sistemi permettono infatti di creare e inviare file, scambiare comunicazioni, gestire il centralino aziendale direttamente dal proprio smartphone. In questo modo è possibile lavorare in movimento senza alcun problema, garantendo gli stessi livelli di produttività assicurati dal lavoro in ufficio.

Mobilità Aziendale

Efficienza smart working: i vantaggi dei servizi in cloud

D’altra parte, i servizi in cloud sono pensati proprio per promuovere il lavoro in movimento e lo smart working. In ogni caso, prima di optare per un sistema di questo tipo, il consiglio è di valutare attentamente le caratteristiche e i vantaggi offerti, in modo da scegliere quello più adatto alle necessità aziendali.

A questo proposito, ad esempio, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di servizi in cloud pensato per promuovere il telelavoro e lo smart working. Utilizzando questo sistema potrai gestire il tuo ufficio direttamente dallo smartphone e rendere la tua azienda sempre più smart. In particolare, il pacchetto consente di collegare i telefoni fisici da scrivania per rispondere, fare i gruppi di risposta, inoltrare chiamate e tanto altro su una unica piattaforma. Non solo, potrai anche lasciare messaggi testuali ai colleghi senza chiamarli e senza inviare email, scambiare documenti e creare delle aree comuni dove condividere documenti.

Sonicloud permette inoltre di crea rubriche clienti e fornitori, gestire il crm ed integrarlo con tantissime applicazioni. Potrai virtualizzare il tuo interno sullo smartphone con tutte le funzionalità, inviare documenti e gestire l’ufficio dovunque tu sia. E non finisce qui. Sonicloud offre infatti anche servizi di audio e video conferenza, sia in cloud che on-site, tra i quali Polycom, Grandstream, Wildix e 3CX. Potrai poi usufruire di piattaforme nazionali ed internazionali per la registrazione del tuo domino internet, spazio web adatto alle tue esigenze, caselle di posta elettronica e back-up. Il sistema è facile da usare, automatico, scalabile e multi-piattaforma.

Sicurezza cloud

Non solo, con Sonicloud avrai la certezza di utilizzare un sistema di servizi in cloud completamente sicuro e a prova di qualsiasi attacco informatico. In particolare offriamo misure di sicurezza per proteggere le connessioni Internet, realizzare collegamenti VPN e controllare l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda. In collaborazione con i partner Watchguard, Digimetrica e Ninja one, le nostre soluzioni sono inoltre compliant con le policy previste dal GDPR.