wifi come ottimizzare

WiFi: come ottimizzare la copertura in ufficio e in casa

Wifi 6: caratteristiche e vantaggi

La connessione wifi è una soluzione che permette di accedere ad internet da qualsiasi dispositivo e, soprattutto, senza l’ausilio di fili. L’unica condizione necessaria è che l’ufficio o la casa presentino un’ottima copertura e che l’utente possa perciò connettersi in qualsiasi punto dell’appartamento, indipendentemente dalla propria vicinanza al modem. Affinché questo sia possibile è necessario installare uno standard elevato e in grado di offrire un’ottima copertura. Il Wifi 6, ad esempio, rappresenta ad oggi la migliore soluzione per chi è alla ricerca di una connessione wifi in grado di fornire prestazioni davvero elevate. Nello specifico, questo standard è stato sviluppato per operare sullo spettro a 2.4 GHz o 5 GHz. Si tratta di una tecnologia pensata per ambienti ad alta densità di dispositivi collegati e di persone presenti, in cui è facile che si verifichino sovraccarichi. In particolare, il Wifi 6 consente di scambiare fino a 1,2 Gb di dati al secondo, Non solo, il vero obiettivo di questa tecnologia è quello di garantire la piena stabilità della connessione in tutte quelle aree fortemente congestionate, come aeroporti, stadi, stazioni, in cui sono presenti migliaia di dispositivi collegati. Il Wifi 6 rappresenta perciò lo standard ideale per chi desidera ottimizzare la copertura in casa o in ufficio.

Wifi supersonica Myhome: i vantaggi dell’offerta Sonicatel 

Tuttavia, per garantire la copertura anche nelle zone difficilmente raggiungibili dal segnale, è fondamentale dotarsi anche di un sistema wifi mesh. Questo tipo di rete permette infatti di ottimizzare realmente la copertura, aggiungendo ulteriori punti di accesso. Potrai quindi navigare alla massima velocità da qualsiasi punto della casa o dell’ufficio. La rete mesh è infatti in grado di garantite il segnale anche nelle zone più difficili, come nei corridoi e vicino alle pareti. Naturalmente, per essere certi di utilizzare reti stabili e sicure, è fondamentale rivolgersi a fornitori capaci di offrire soluzioni tecnologiche a prezzi competitivi. Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione di privati e professionisti  Supersonica MyHome. L’offerta consente l’accesso a Internet illimitato con una connessione da 30 fino a 100 Mbps. Il pacchetto prevede Wifi 6, lo standard più avanzato e grazie al quale potrai godere di un’esperienza di streaming ottimizzata, senza interruzioni o rallentamenti. Inoltre, l’offerta include anche linea telefonica con chiamate illimitate verso i fissi, IP statico e la possibilità di installare Ripetitori WIFI di proprietà di Sonicatel. In questo caso, l’assistenza è  gestita direttamente da tecnici convenzionati, in modo tale da garantire la massima efficienza e risoluzione dei problemi. E non finisce qui. Potrai infatti personalizzare il pacchetto con altri servizi opzionali come:

  • Router FritzBox
  • Repeater di segnale per connettere TUTTA la casa
  • Chiavetta con Sim di backup
wifi come ottimizzare

Super Eero 


Se invece sei alla ricerca di un sistema Wifi mesh facile da installare e in grado di garantire un’ottima copertura in tutta la casa o in tutto l’ufficio, potrai optare per Super Eero di Amazon. Il dispositivo può infatti essere configurato in pochi minuti. È sufficiente scaricare l’app, collegare il router eero al modem e scoprire dove posizionare al meglio i dispositivi per ottenere la connessione ideale. La tecnologia brevettata TrueMesh di Eero, inoltre, è in grado di instradare in modo intelligente il traffico wifi. In questo modo potrai dire addio a cadute e punti morti, potendo contare su una rete affidabile e ottimizzata per il tuo utilizzo. Che si tratti di una casa minuscola o di una proprietà di quattro piani, Super Eero consente di coprire una superficie fino a 460 m² e supporta velocità fino a 500 Mbps. Potrai quindi giocare, fare videochiamate e riprodurre in streaming contenuti in 4K con sicurezza in tutta la casa.