internet provider

Guida completa alla scelta del miglior Internet Provider: Sonicatel al top!

Internet Provider: cos’è e come scegliere quello giusto

Per Internet provider si intende il fornitore di servizi internet, ovvero l’azienda che fornisce l’accesso alla rete a privati e imprese che hanno sottoscritto un contratto. Il provider si occupa quindi dell’installazione della connessione wifi e, in alcuni casi, mette anche a disposizione tutta una serie di servizi aggiuntivi. A questo proposito, il mercato è ricco di provider, società di piccole e grandi dimensioni, in grado di offrire un’ampia gamma di pacchetti e soluzioni.

Tuttavia, prima di rivolgersi ad un fornitore di servizi internet, è fondamentale valutare una serie di aspetti, in modo tale da indirizzarsi verso il migliore o, perlomeno, verso quello più adatto alle proprie necessità.

Tecnologia e infrastrutture

Naturalmente, al di là del piano tariffario, che rappresenta un elemento spesso determinate nella scelta, è bene tener conto di due fattori chiave: prestazioni e affidabilità della connessione. Un provider deve infatti essere in grado di garantire connessioni veloci e, soprattutto, stabili. Questo significa poter contare su una rete internet affidabile e capace di consentire una navigazione altamente performante.

A questo proposito, ad esempio, la fibra ottica rappresenta senza dubbio una delle scelte migliori, in quanto mette a disposizione velocità in download e in upload molto alte. Naturalmente, il consiglio è di preferire il sistema FTTH, ovvero (Fiber To The Home). In questo caso infatti la fibra ottica arriva fino all’abitazione, garantendo così tutti i benefici della tecnologia. Chiaramente, questa infrastruttura è anche la più costosa.

Proprio per questo motivo, il consiglio è di valutare attentamente le proprie esigenze, così da indirizzarsi verso la tecnologia con miglior rapporto qualità- prezzo. La fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet), ad esempio, potrebbe rappresentare una valida alternativa ed essere più che sufficiente per le proprie necessità.

Provider Internet e Router wifi

Un altro aspetto da considerare riguarda la tipologia di modem messo a disposizione dal provider. Quest’ultimo ha infatti un notevole impatto sulle prestazioni, o meglio sulla velocità della connessione. I router con standard wifi 6, ad esempio, consentono di navigare ad alta velocità e gestire al tempo stesso ambienti con una grande quantità di dispositivi collegati.

Nello specifico, questo standard consente di scambiare fino a 1,2 Gb di dati al secondo, gestendo così streaming di film ad alta definizione, applicazioni business mission-critical, ecc. Non solo, il vero obiettivo di questa tecnologia è quello di garantire la piena stabilità della connessione in tutte quelle aree fortemente congestionate, come aeroporti, stadi, stazioni, in cui sono presenti migliaia di dispositivi collegati.

internet provider

L’offerta di Sonicatel

Insomma, prima di affidarsi ad un provider internet, è bene valutare le proprie necessità e considerare tutta una serie di aspetti tecnologici che condizionano le prestazioni e l’affidabilità della connessione. A tutto questo va aggiunta anche la competitività delle offerte presenti sul mercato. Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione soluzioni per famiglie e aziende, pensate per soddisfare le esigenze più diverse.

L’offerta SuperSonica, ti consente di navigare alla velocità Supersonica di Sonicatel fino a 200 Mega con la migliore tecnologia disponibile al tuo indirizzo.

Un’altra offerta molto interessante è quella del pacchetto FiberSonica. In questo caso, infatti, oltre alla velocità di download fino a 2.5 Giga, potrai godere di un’eccezionale velocità di upload fino a 500 Mbps.

In entrambi i casi, noi di Sonicatel offriamo in dotazione il Router Eero di Amazon, dotato di WiFi6, e pronto per la domotica, per una coperta ottimale in ogni angolo della casa.