connessione sicura

Connessione sicura, connessione Sonicatel: tutti i segreti della protezione online

Protezione Online: come rafforzare la sicurezza della propria rete

Poter disporre di una connessione wifi stabile e veloce permette di scaricare e inviare una grande quantità di dati, e quindi di rendere la nostra vita privata e lavorativa molto più semplice. Tuttavia la navigazione online nasconde anche una serie di pericoli e minacce che possono mettere a repentaglio la nostra privacy e, più in generale, la sicurezza dei nostri dati. Gli attacchi informatici sono infatti all’ordine del giorno e prevenirli diventa fondamentale per salvaguardare la propria sicurezza e quella della propria azienda. Proprio per questo motivo, occorre dotarsi di una serie di sistemi e soluzioni in grado di rafforzare i livelli di sicurezza della propria rete e scoraggiare gli attacchi da parte degli hacker.

Crittografia rete

La crittografia, ad esempio, rappresenta un ottimo strumento per rendere inaccessibili alcune informazioni sensibili e altri dati, come password, il cui furto potrebbe compromettere la sicurezza di account e conti bancari. Questa protezione può essere estesa all’intera rete, il che consente di proteggerla da eventuali tentativi di connessione da parte di estranei e pericolosi hacker.

A questo proposito, è possibile trovare diversi standard di protocollo: dal sistema WEP al WPA3 (Wi-Fi Protected Access 3). Quest’ultimo è il più recente protocollo di sicurezza wireless progettato per offrire una configurazione più semplice e una maggiore sicurezza. Più forte dei suoi predecessori, grazie alla crittografia Perfect Forward Secrecy (PFS), WPA3 introduce nuove funzionalità, tra cui il criptaggio dei dati personalizzato e il protocollo Simultaneous Authentication of Equals.

In questo modo puoi rendere la tua casa e rete sicura in modo intelligente.

Privacy connessione: soluzioni e misure di protezione

Tuttavia, ciò che è fondamentale tutelare nel momento in cui si naviga in rete è sicuramente la propria privacy. Stiamo parlando di tutti quei dati sensibili il cui furto potrebbe compromettere la nostra sicurezza. A questo proposito, è possibile adottare diverse soluzioni e misure di protezione, come la rete VPN. Si tratta di un sistema di connessione che permette di camuffare l’indirizzo IP dell’utente attraverso un server esterno.

Il server applica anche un protocollo di crittografia ai dati di navigazione, rendendoli leggibili solo ai diretti interessati. In questo modo, qualsiasi tool pubblicitario o provider di rete che tenta di sfruttare i dati dell’utente viene bloccato. Il server proxy, invece, è un’altra soluzione pensata per rafforzare la sicurezza della nostra rete. Simile al server VPN, nel senso che permette di camuffare l’IP, si distingue da quest’ultima per il fatto che non viene fornito il protocollo di crittografia.

Per questo motivo, i dati di navigazione possono essere comunque rintracciati e analizzati da eventuali tool di tracciamento, anche se non associabili all’indirizzo IP reale dell’utente. Infine, è possibile optare per il sistema Tor. Questa soluzione è leggermente diversa da quelle precedenti perché sfrutta vari server sui cui far rimbalzare la connessione. In questo modo diventa impossibile rintracciare il punto di partenza dei dati. La sicurezza fornita è notevole, mentre la velocità di navigazione potrebbe non essere delle migliori.

Leggi il nostro articolo su come rendere sicuri i dati in azienda.

Sicurezza internet

Sonicatel sicurezza internet: i vantaggi di Sonicloud

Naturalmente, queste soluzioni sono spesso incluse nei pacchetti offerti dai vari provider, anche se è sempre preferibile informarsi così da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di servizi pensato per rendere le aziende completo e assolutamente a prova di attacco informatico. In particolare offriamo misure di sicurezza per proteggere le connessioni, realizzare collegamenti VPN e controllare l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda. In collaborazione con i partner Watchguard e Digimetrica, le nostre soluzioni sono inoltre compliant con le policy previste dal GDPR. Il pacchetto include poi il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento.