centralino in cloud

Centralino in cloud VS centralino analogico: differenze e vantaggi

Centralino telefonico: svantaggi del sistema tradizionale

Il centralino telefonico tradizionale è un sistema di comunicazione ancora molto diffuso, ma che presenta tuttavia numerosi svantaggi. In questo caso, infatti, hardware, software, così come tutti i dati devono essere archiviati e gestiti all’interno della sede aziendale. Non solo, l’installazione e la manutenzione di questo servizio è affidata al team IT della società e può comportare costi piuttosto alti. Al di là dell’investimento iniziale, infatti, la gestione di un centralino tradizionale comporta anche spese fisse e ricorrenti.

Questi sistemi, in particolare, devono essere sostituiti ogni 5-7 anni, mentre le apparecchiature rischiano di andare spesso incontro a danneggiamenti e guasti più o meno gravi. Inoltre, l’implementazione può richiedere diversi mesi, in quanto è necessario acquistare e configurare l’infrastruttura necessaria, comperare le licenze e trovare il software compatibile. Tutto questo comporta ritardi nella gestione del lavoro e, di conseguenza, una competitività inferiore da parte dell’azienda sul mercato. Non solo, l’incremento dello smart working e del telelavoro ha evidenziato la necessità di usufruire di strumenti maggiormente flessibili e in grado di migliorare e ottimizzare i flussi di lavoro.

Cloud vantaggi: le soluzioni di Sonicatel

A questo proposito, una valida alternativa al centralino analogico è quella del centralino in cloud, un sistema che consente di effettuare chiamate, rispondere e inoltrare messaggi anche da remoto. In questo modo, non è necessaria la presenza in ufficio, ma è sufficiente disporre di uno smartphone e della relativa app per la gestione del cloud. Naturalmente, per essere certi di installare un sistema efficiente in grado di rendere la propria azienda sempre più smart, è fondamentale affidarsi a fornitori con alle spalle una certa esperienza e in grado di offrire soluzioni tecnologiche e prezzi competitivi.

centralino in cloud

Sonicloud

Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di comunicazione integrata che abilita lo smart working aziendale, facilitando la comunicazione dall’ufficio, da remoto ed in modalità mobile. L’offerta include anche un centralino in cloud, in modo tale da poter effettuare chiamate e rispondere ovunque e da qualsiasi dispositivo. Non solo, con Sonicloud potrai gestire il tuo ufficio dallo smartphone, inviando e scambiando documenti senza mail ma creando spazi per la condivisione dei dati.

E non finisce qui. Il pacchetto consente infatti di creare rubriche clienti e fornitori, gestire il crm ed usufruire di tantissime integrazioni. In questo modo potrai migliorare la comunicazione interna dell’azienda e facilitare il lavoro da remoto, incrementando la produttività. Non solo, disporre di un centralino in cloud permette anche di abbattere fortemente i costi.

Telefonia VOIP: come funziona

Tutto questo è possibile in quanto siamo in grado di offrire un servizio in cloud grazie all’innovativa telefonia su IP VOIP. La telefonia VOIP utilizza internet per essere trasportata e veicolata e ciò consente ai suoi utilizzatori una maggiore flessibilità. Questo sistema permette di costruire reti telefoniche su più sedi e garantire l’utilizzo dei servizi di telefonia fissa anche quando siamo in viaggio. Inoltre, il sistema VOIP presenta dei vantaggi economici rispetto alla telefonia tradizionale. In ogni caso, noi di Sonicatel offriamo soluzioni su misura per ogni genere di esigenza.

A questo proposito, siamo infatti in grado di mettere a disposizione soluzioni pensate anche per chi desidera installare questo tipo di centralini. Si tratta delle classiche linee erogate tramite il doppino telefonico che arriva ancora nelle aziende e nelle case.

Pur essendo un servizio ormai superato dal centralino in cloud, molti clienti decidono di optare ancora per questo tipo di servizio per una serie di ragioni. Alcuni, ad esempio, scelgono di installare una linea telefonica tradizionale sia come back-up per il VOIP, sia per utilizzare servizi particolari, tra i quali POS per i pagamenti con carte. In questo caso, Sonicatel consente di scegliere fra le linee analogiche o ISDN.