Voip

Voip: cos’è e come funziona

Voip cos’è? 

Il termine Voip altro non è che un acronimo di Voice Over IP, ovvero voce tramite protocollo IP.

Si tratta di un tipo di tecnologia che utilizza la rete internet per effettuare una chiamata telefonica e quindi per il transito della voce. Per strutturare un impianto di telefonia Voip è necessario disporre di un telefono compatibile, una connessione internet, un numero e un abbonamento telefonico Voip attivo. Non solo, la caratteristica principale di questo sistema è quella di potergli assegnare un indirizzo IP. In questo modo lo strumento può dialogare con il resto della rete aziendale ed è possibile metterlo in comunicazione con la centrale VoIP interna o dell’Operatore Telefonico.

I telefoni Voip hanno poi il vantaggio di essere solitamente avanzati anche nelle funzioni e permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni. Si tratta perciò di una tecnologia molto utile, soprattutto in contesti aziendali.

Telefono voip come funziona

A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, il Voip non richiede grandi dimensionamenti di banda. Una telefonata occupa infatti circa 33kbps bidirezionali. Di conseguenza con una 7 mega, che solitamente ha 512kbps in upload, è possibile effettuare circa 12 chiamate contemporanee. Spesso ad esempio molte aziende utilizzano la stessa connessione sia per dati che per voce.

Naturalmente questo è possibile laddove vi siano le performance adatte ed una corretta configurazione della rete interna. Quando invece ci sono molti interni e numerosi numeri attivi è preferibile dedicare una connettività al servizio voce così da renderlo indipendente dalla connessione principale. In questo modo i due servizi non sono legati ed è possibile usufruire dell’uno anche in mancanza dell’altro.

Dal punto di vista dell’utilizzo, invece, il Voip non comporta alcun cambiamento particolare. Ciò che fa realmente la differenza rispetto ai telefoni tradizionali è piuttosto la gestione delle chiamate. Nel caso del Voip, infatti, le classiche centrali telefoniche sono sostituite dai server.

Centralino voip: vantaggi e offerte

Tutto questo comporta una serie di vantaggi, che vanno da un notevole risparmio economico ad una maggiore flessibilità.

Le telefonate gestite su tecnologia VoIP presentano infatti costi d’infrastruttura molto ridotti. L’operatore, ad esempio, deve gestire un solo impianto. Non solo, questo sistema consente di utilizzare servizi in cloud, che rappresentano uno step importante per digitalizzare la propria azienda e renderla sempre più smart. E non finisce qui.

voip

La tecnologia Voip offre infatti anche una gestione flessibile e scalabile. L’aggiunta di nuovi numeri e interni, così come la modifica e la configurazione dell’infrastruttura telefonica non comportano ulteriori costi per l’implementazione di apparati o cavi. L’impianto telefonico è quindi in grado di adattarsi alla crescita dell’azienda molto facilmente. Infine, usando il cloud e la rete internet, tutto può essere gestito da un unico centralino virtuale. Di conseguenza, è possibile mettere in comunicazione anche sedi molto lontane tra loro in modo semplice e veloce.  Naturalmente, per essere certi di usufruire di un sistema Voip efficiente è fondamentale affidarsi ad un operatore di fiducia.

Noi di Sonicatel, ad esempio, proponiamo un servizio di tecnologia Voip che ti permetterà di costruire reti telefoniche su più sedi, garantendo l’utilizzo dei servizi di telefonia fissa anche in viaggio. Non solo, installando un centralino Voip potrai usufruire di numerosi vantaggi economici rispetto alla telefonia tradizionale, abbinandovi anche Sonicloud, il pacchetto di servizi in cloud per rendere la tua azienda sempre più smart.