Telefonia Voip

Telefonia VoIP e centralino in cloud: ottimizzare i costi e migliorare la comunicazione aziendale

La telefonia VoIP (Voice Over Internet Protocol) è un sistema che consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando la rete internet. Si tratta quindi di una soluzione alternativa al centralino telefonico tradizionale, che offre una serie di vantaggi sia in termini di efficienza e costi.

Telefonia VoIP: caratteristiche e vantaggi

La tecnologia VoIP permette infatti di espandere la rete telefonica aziendale oltre i confini fisici consentiti dalle linee analogiche. Non solo, questo sistema consente anche un notevole abbattimento dei costi e rappresenta perciò una grande opportunità per piccole e grandi imprese. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare riguarda la maggiore sicurezza dei dati aziendali, in quanto la telefonia VoIP beneficia di una serie di strumenti di salvataggio, backup e barriere nei confronti di eventuali tentativi di furto di informazioni e/o di identità.

VoIP e centralino in cloud

E non finisce qui. Un grande vantaggio della telefonia VoIP riguarda la gestione del centralino. In questo caso, infatti, il sistema non si basa su una serie di apparecchi collegati alla linea analogica, ma è connesso a un server con metodo di salvataggio dati in cloud. L’azienda che si avvale del centralino con telefonia VoIP beneficia inoltre della scelta della numerazione verso l’esterno e una serie di interni, che è possibile gestire in totale autonomia da una piattaforma di controllo da remoto. Tutti gli interni possono essere attribuiti con la massima flessibilità ai collaboratori, nominati in base alle posizioni ricoperte e modificati in occasione del turnover, senza alcun bisogno di un intervento di tecnici specializzati. L’interfaccia di utilizzo del dashboard di gestione del centralino, infatti, è dotata di alcune regole preimpostate che possono essere personalizzate in pochi step. Non solo, al di là della facilità di utilizzo, il centralino in cloud si distingue anche per la possibilità di integrare servizi in grado di migliorare notevolmente la comunicazione aziendale.

Sonicloud: come migliorare la comunicazione aziendale

Naturalmente, in questi casi, il consiglio è di scegliere un pacchetto completo, scalabile e quindi completamente personalizzabile dall’azienda. A questo proposito, ad esempio, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di comunicazione integrata che abilita lo smart working aziendale, facilitando la comunicazione dall’ufficio, da remoto ed in modalità mobile. L’offerta include anche un centralino in cloud, in modo tale da poter effettuare chiamate e rispondere ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Non solo, con Sonicloud potrai gestire il tuo ufficio dallo smartphone, inviando e scambiando documenti senza mail ma creando spazi per la condivisione dei dati. E non finisce qui. Il pacchetto consente infatti di creare rubriche clienti e fornitori, gestire il crm ed usufruire di tantissime integrazioni. In questo modo potrai migliorare la comunicazione interna dell’azienda e facilitare il lavoro da remoto, incrementando la produttività.

Integrazioni e sicurezza

Sonicloud offre diverse integrazioni come ad esempio, servizi di audio, chat e videoconferenza, sia in cloud che on-site, tra i quali Polycom, Grandstream, Wildix e 3CX. Potrai poi usufruire di piattaforme nazionali ed internazionali per la registrazione del tuo domino internet, spazio web adatto alle tue esigenze, caselle di posta elettronica e back-up.

Non solo, Sonicloud permette di gestire sms in cloud, così da inviarli ai tuoi clienti in modo semplice e veloce e organizzare le tue campagne di SMS Marketing. Grazie al cloud potrai inoltre effettuare il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento. Infine, con Sonicloud avrai la certezza di utilizzare un sistema completamente sicuro e a prova di qualsiasi attacco informatico. In particolare offriamo misure di sicurezza per proteggere le connessioni Internet, realizzare collegamenti VPN e controllare l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda.

Contattaci ora e attiva il tuo pacchetto Sonicloud!