Connessione internet

Quanti tipi di connessione internet esistono?

Tipologie di connessione: tutte le differenze

Per navigare sul web è necessario disporre di una connessione che sia il più possibile stabile e veloce. Occorre quindi stipulare un contratto con una compagnia di telecomunicazioni, optando per l’offerta più conveniente e adatta alle proprie necessità.

Ogni azienda è infatti in grado di offrire pacchetti differenti, mettendo a disposizione varie tipologie di connessioni internet. Ognuna, naturalmente, è caratterizzata da determinati standard e prestazioni più o meno elevate.

Attualmente è possibile scegliere fra connessioni ADSL, con fibra ottica o satellite. Si tratta di tecnologie avanzate e che consentono di navigare molto velocemente. Tuttavia, in passato la prima connessione internet disponibile si basava su un sistema completamente diverso. 

Tipi di connessione internet: dal dial-up alla fibra ottica

Il dial-up usava un modem per convertire i segnali telefonici in segnali digitali per il computer. Il modem effettuava una vera telefonata al fornitore di internet, occupando l’intera linea e impedendo l’uso del telefono fisso. La linea telefonica d’altro canto era costituita da una coppia di fili di rame.

I modem riportavano la scritta 56k, anche se in realtà la velocità non poteva superare i 33 kbps. Questa tecnologia rappresentò per molto tempo l’unica tipologia di connessione internet. È solo infatti intorno al 2000 che comincia ad affermarsi una nuovo tipo di tecnologia: la DSL.

In questo caso il segnale che passa dalla presa telefonica è digitale. Di conseguenza, è possibile utilizzare una frequenza più alta (banda larga) per ottenere una velocità decisamente maggiore rispetto alla linea analogica tradizionale. In Italia questo tipo di connessione è asincrono e prende il nome di ADSL.

In altre parole questa tecnologia preferisce dare priorità alla velocità in download piuttosto che a quella in upload. La vera rivoluzione è la connessione internet con fibra ottica, un cavo che trasporta segnali di luce su lunghe distanze senza problemi. Questa tecnologia consente di raggiungere velocità molto elevate, che vanno da un minimo di 1000 Megabit al secondo (1 Gbps) passando per 2,5 Gbps o 5 Gbps. 

connessione internet

Connessione internet veloce: le offerte di Sonicatel

La fibra ottica rappresenta quindi la soluzione migliore per chi desidera avere una connessione internet ultra veloce e molto stabile. Tuttavia, il consiglio è di preferire una connessione da fibra ottica con tecnologia FTTH.

In questo caso, infatti, il segnale viene trasmesso direttamente dalla centrale fino all’abitazione ed è quindi meno soggetto a interferenze e disturbi di vario tipo. Sonicatel offre FiberSonica, una connessione in fibra ottica FTTH molto veloce. È adatta sia per famiglie che per professionisti. La velocità di download può arrivare fino a 1 giga e l’upload fino a 300 Mbps.

L’offerta può essere personalizzata con servizi opzionali. Questi includono il router Friztbox, una linea telefonica con chiamate illimitate ai numeri fissi, IP statico e velocità fino a 200 mpbs in upload. La copertura FTTC è inclusa. 

Scopri di più leggendo i nostri articoli:

WIFI: COME OTTIMIZZARE LA COPERTURA IN UFFICIO E IN CASA

COME MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLA RETE INTERNET AZIENDALE