smart working

L’importanza dello Smart Working per il Business

L’importanza dello Smart Working per il Business

Nel momento di criticità che stiamo attraversando, lo Smart Working è diventata la misura adottata da moltissime realtà aziendali, pubbliche e private, per cercare di ridurre al minimo le possibilità di contagio con responsabilità sociale, pur portando avanti le proprie attività.

Ma cos’è lo Smart Working? Secondo l’osservatorio del Politecnico di Milano è “una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Potremmo dire che si tratta di un nuovo modello lavorativo che permette il ripensamento smart (intelligente) del lavoro:

– dei suoi spazi (il lavoro da casa, ad esempio)
– del modo in cui le persone comunicano tra loro (in audio e video conferenza invece che di persona)
– dell’utilizzo e della condivisione dei dati (archiviati e disponibili su server e piattaforme cloud).

L’adozione di pratiche di Smart Working all’interno delle organizzazioni richiede però una fase progettuale che tenga conto degli obiettivi, delle priorità e delle peculiarità tecnologiche, culturali e manageriali dell’organizzazione.

In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo chiave, perché quando si parla di Digital Transformation nei luoghi di lavoro si pensa anche all’applicazione di tecnologie avanzate per connettere persone, spazi, oggetti ai processi di business, con l’obiettivo di aumentare la produttività, innovare, coinvolgere persone e gruppi di lavoro, anche da remoto.

Scopri come Sonicatel può aiutarti ad adottare pratiche di Smart Working nella tua organizzazione attraverso la piattaforma tecnologica Sonicloud.

Contattaci per una consulenza gratuita, faremo diventare la tua azienda ancora più smart

    oppure Contattaci
    via Whatsapp +39 085 9395146
    via Telefono +39 085 9395146
    via Email info@sonicatel.com