router wifi

L’evoluzione dei router wifi: come sono cambiati nel tempo

Router wifi che cos’è?

Il router è un dispositivo che fornisce una rete wifi ed è generalmente collegato a un modem. La sua funzione, in particolare, è quella di inviare informazioni da internet a dispositivi personali, quali computer, telefoni e tablet. In altre parole, una volta che il modem recupera le informazioni da Internet, il router le distribuisce ai vari dispositivi personali. In una rete wireless, quindi, il router è l’apparecchiatura centrale. Connesso a internet tramite un cavo ethernet trasmette il segnale radio ad alta frequenza, che trasporta i dati da e verso Internet. L’adattatore che si trova nel proprio dispositivo legge quindi il segnale dal router e invia a sua volta i dati a questo dispositivo e su internet. Questo tipo di trasmissione è chiamata attività a monte e a valle.

Router a cosa serve?

Non solo, a differenza del modem, che consente la connessione alla rete e la navigazione sul web, il router può essere utilizzato per realizzare reti informatiche. È il caso ad esempio delle LAN casalinghe o delle reti aziendali di piccole e medie dimensioni. Il router opera inoltre al terzo livello del modello ISO/OSI e si occupa della gestione dei pacchetti dati in arrivo o in uscita da uno o più nodi di una rete informatica. Al suo interno sono archiviate le routing table o tabelle di indirizzamento, che permettono ai pacchetti in transito di conoscere la topografia della rete, scegliendo così il percorso più breve per raggiungere la destinazione a loro assegnata.

Come sono cambiati i router

Si tratta perciò di dispositivi molto complessi, che nel tempo hanno conosciuto una rapida evoluzione, passando da standard bassi a prestazioni molto più elevate. Il primo router wi-fi, in particolare, risale a venti anni fa, con la creazione dello standard 802.11a. A questo primo Wi-fi, ne sono seguiti altri fra cui: lo standard 802.11b, l’802.11g, l’802.11n, il recente 802.11ac e il prossimo 802.11ax. Ognuno di questi Wi-Fi ha le sue caratteristiche e offre differenti prestazioni in termini di velocità dei dati, interferenze del segnale e costi.

Quelli più moderni, ad esempio, mettono a disposizione una gamma più ampia di potenziali frequenze per facilitare l’affollamento della rete e velocità di trasmissione dati più elevate, fondamentali per agevolare il lavoro quotidiano di chi usa regolarmente il Wi-Fi. L’ultima versione, chiamata IEEE 802.11ax o Wi-Fi 6, offre in particolare una larghezza di banda decisamente maggiore rispetto agli albori, anche grazie a innovazioni che sono alla base della rete 5G. In particolare, questo standard usa la tecnologia OFDMA, che permette la trasmissione simultanea di più flussi di dati. Ciò vuol dire che un gran numero di utenti con requisiti di banda diversi possono connettersi ad un unico access point. Non solo, l’evoluzione dei router wi-fi ha letteralmente rivoluzionato anche il modo di vivere gli ambienti e la propria casa.

Grazie alla connessione senza fili è possibile infatti collegare una lampada alla tv o al proprio smartphone, oppure accendere un elettrodomestico. Insomma la rete wifi ha davvero enormi potenzialità e rappresenta ormai la migliore soluzione per rendere la propria casa e la propria azienda sempre più smart.

router wifi

Router wifi: l’offerta di Sonicatel

A questo proposito, noi di Sonicatel offriamo Supersonica My Home, una connessione senza fili da fibra ottica perfetta per navigare velocemente sia a casa che in ufficio.

Il pacchetto include internet illimitato con connessione da 30 fino a 100 Mbps, collegamento attivo h24 ottimizzato per lo streaming, linea telefonica con chiamate illimitate verso i fissi, IP statico e ripetitori wifi di proprietà di Sonicatel. Non solo, con Supersonica My Home avrai la possibilità di usufruire di un’assistenza altamente professionale gestita direttamente da tecnici convenzionati.

L’offerta può inoltre essere personalizzata con alcuni servizi aggiuntivi come:

  • Router FritzBox
  • Repeater di segnale per connettere TUTTA la casa

Scopri tutti i pacchetti Sonicatel e naviga senza pensieri!