Fibra ottica

La rivoluzione della fibra ottica: connessione internet fino a 2,5 Gbps

La fibra ottica ha letteralmente rivoluzionato il mercato delle reti internet, mettendo a disposizione di professionisti e famiglie connessioni ultra veloci a prezzi contenuti. Numerosi provider offrono infatti pacchetti con fibra ottica in grado di raggiungere velocità fra 1 e 2,5 Gbps. Si tratta di prestazioni molto elevate, che permettono una navigazione molto più agevole e performante.

Fibra ottica: velocità e tipologie disponibili

Negli ultimi anni diversi fornitori hanno cominciato a proporre anche connessioni in fibra con velocità superiori, fino addirittura a 10 Gbps. Questa fibra sfrutta la tecnologia XGS-PON, che permette appunto di raggiungere l’invidiabile velocità di 10 Gbit/s in modalità simmetrica, quindi sia in download che in upload. Oltre all’elevata velocità, la cosa veramente particolare della tecnologia XGS-PON è che gli unici apparati che necessitano di alimentazione elettrica sono l’OLT (Optical Line Terminal) e l’ONT (Optical Network Terminal). Tutto ciò che è nel mezzo, ovvero cavi, connettori e splitter non ha bisogno di essere alimentato.

Non solo, XGS-PON viaggia su frequenze diverse da quelle utilizzate dalla fibra FTTH, cosa che permette la piena coesistenza tra le due tecnologie. Si tratta quindi di una tecnologia davvero rivoluzionaria e che offre sicuramente tantissimi vantaggi.

Fibra ottica 1 Gbps e 2.5 Gbps: qual è la reale velocità?

Ad oggi, gran parte dei provider mette a disposizione pacchetti che prevedono velocità intorno ai 2.5 Gbps. Si tratta comunque di prestazioni molto elevate, ma sulle quali tuttavia va fatta un’importante precisazione. A dispetto di quanto sostenuto infatti, molto spesso la velocità di connessione reale risulta nettamente inferiore a quella dichiarata. Questo dipende dal fatto che nei pacchetti in questione la velocità massima è condivisa dalle utenze collegate sul medesimo albero ottico.

Solitamente le utenze collegabili sono 64 ma, in realtà, è possibile arrivare fino a 128. Di conseguenza, facendo un rapido calcolo, con 64 utenze connesse alla massima capacità disponibile, ogni abitazione avrebbe una velocità di soli 40 Mbps in download. In altre parole, trattandosi di una rete condivisa, le prestazioni possono cambiare ed essere molto diverse dalle velocità teoriche sponsorizzate dai provider.

Questo non accade, naturalmente, in presenza di fibra ottica dedicata. Questa tipologia di connessione prevede infatti che la banda sia riservata al cliente finale. E non finisce qui. E’ altrettanto importante sapere che, per sfruttare al massimo la banda di un provider, è necessario che il modem utilizzato sia compatibile. La tipologia di modem disponibile potrebbe perciò influenzare negativamente le performance della connessione ultra veloce.

Fibra ottica

Fibra ottica ultra veloce: le offerte di Sonicatel

Nella scelta del pacchetto più adatto alle proprie esigenze, bisognerebbe perciò valutare anche questi aspetti e prendere in considerazione gli svantaggi di una fibra ottica condivisa. A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione FiberSonica, una connessione in fibra ottica dedicata che ti permetterà di navigare ad una velocità reale di 2.5 Gpbs in download e fino a 300 Mbps in upload. La nostra connessione in fibra ottica ti offre un’esperienza di navigazione fluida, consentendoti di scaricare e caricare file in modo rapido e senza interruzioni.

Perché scegliere Sonicatel?

Grazie alla nostra partnership con Open Fiber, utilizziamo la fibra ottica FFTH, garantendo prestazioni affidabili e stabili per la tua azienda. Insomma, la tua attività o la tua esperienza di intrattenimento online saranno sempre al massimo livello. La nostra tecnologia fa parte del c.d. Wireless Fisso di nuova generazione (FWA): un sistema di telecomunicazioni che sfrutta i segnali radio inviati dai Ripetitori. I ripetitori sono inoltre posti in zone “strategiche” per una copertura massima della Regione Abruzzo e di tutte le province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila.