connessione dedicata

Connessione internet dedicata e condivisa: differenze e quale scegliere

Connessione internet per le aziende: tipologie e differenze

Una connessione internet veloce e stabile rappresenta un grande valore aggiunto per qualsiasi tipo di azienda, che si tratti di piccole compagnie o grandi multinazionali. Proprio per questo è bene scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze, individuando il miglior compromesso fra costi e qualità della rete. A questo proposito, ad esempio, il mercato della fibra ottica consente di optare per due tipi di connessione: condivisa e dedicata. 

Connessione condivisa: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La prima è la soluzione più economica e prevede che il router posizionato nell’azienda del cliente non sia direttamente collegato alla rete Internet. La connessione passa quindi attraverso due apparati chiamati “switch”: uno collocato all’interno del cosiddetto “armadio di distribuzione” e l’altro nella centrale telefonica di zona. Da qui parte poi un ultimo collegamento diretto con il POP (Point Of Presence), ovvero la centrale dell’operatore telefonico. Non solo, l’uso della rete viene condiviso fra molteplici utenze, ovvero tra numerose aziende e abitazioni. Tutto questo comporta una serie di svantaggi. La connessione condivisa, infatti, spesso non è in grado di garantire alte prestazioni negli orari di maggior traffico. Inoltre, questo tipo di rete può presentare problemi anche in fase di upload dei dati. 

connessione dedicata

Connessione dedicata: caratteristiche e vantaggi e quale scegliere

Al contrario la connessione internet dedicata si caratterizza per prestazioni molto elevate, sicurezza e stabilità. A differenza della precedente, questa tipologia prevede che il router dell’azienda sia direttamente collegato al fornitore dei servizi internet. Di conseguenza, la società può usufruire di una rete personale, senza doverla condividere con altre utenze. Non solo, la connessione dedicata offre stabilità e velocità in qualsiasi momento della giornata ed è anche asimmetrica. Questo significa che risulta perfettamente in grado di garantire la stessa velocità sia in upload che in download. Naturalmente, per essere certi di installare una connessione dedicata davvero performante, è fondamentale affidarsi a fornitori specializzati e in grado di mettere a disposizione un’ampia gamma di soluzioni. 

Le offerte Sonicatel

Noi di Sonicatel, ad esempio, offriamo la possibilità di scegliere fra le più avanzate tecnologie, optando per connessioni dedicate su misura sia in fibra che wireless punto-punto. Nello specifico, qualora dovessi preferire la fibra ottica avrai a disposizione tre pacchetti: SuperSonica Smart 30 Mega (30 mega in download e 6 in upload), SuperSonica Pro 50 Mega (50 Mega in download e 8 in upload) e SuperSonica Top 100 Mega (100 Mega in download e 10 in upload). Alle varie offerte sarà inoltre possibile aggiungere i seguenti servizi:

  • Sistema di Back-up su antenna o sim mobile
  • Servizi di telefonia integrati
  • Router in comodato d’uso
  • Webfax
  • Registrazione domino
  • Gmail Professional

Per rendere la tua azienda sempre più smart potrai poi aggiungere anche Sonicloud, un pacchetto di comunicazione integrata pensato per facilitare il lavoro da remoto e lo smart working. Nello specifico, potrai collegare i telefoni fisici da scrivania per rispondere, fare i gruppi di risposta, inoltrare chiamate e tanto altro su una unica piattaforma. Non solo, potrai anche lasciare messaggi testuali ai colleghi senza chiamarli e senza inviare email, scambiare documenti e creare delle aree comuni dove condividere documenti. In altre parole avrai la possibilità di gestire il tuo ufficio direttamente dallo smartphone. Non solo, noi di Sonicatel ti offriamo la possibilità di personalizzare la tua connessione dedicata aggiungendo anche altri servizi, fra cui quello di Telefonia fissa e la Fibra Business. Quest’ultima, in particolare, permette di usufruire di una connessione fino a 2,5 Gbps. Il servizio di Telefonia Fissa prevede invece la possibilità di optare per l’innovativa telefonia su IP VOIP, oppure per le tradizionali linee analogiche o ISDN.