Connessione internet aziendale

Connessione internet aziendale: le migliori soluzioni per il tuo ufficio

Internet per le imprese: una risorsa fondamentale

La connessione internet è uno strumento prezioso per qualsiasi tipo di azienda. Se infatti gran parte del lavoro si svolge ormai in rete, è altrettanto vero che grazie al supporto della stessa è possibile scambiare una grande quantità di informazioni e comunicazioni in tempi molto brevi.

In questo modo l’azienda può ottimizzare costi e risorse impiegate, migliorando anche la qualità del lavoro e la stessa produttività. Una connessione efficiente e veloce rappresenta quindi una risorsa fondamentale per qualsiasi impresa e, proprio per questo motivo, deve essere scelta con molta attenzione.

A questo proposito, ad esempio, è possibile trovare diversi pacchetti e offerte modulati sulla base di esigenze e necessità specifiche. Tuttavia, prima ancora di individuare la soluzione più adatta, è necessario valutare attentamente i bisogni dell’azienda, concentrandosi su alcune caratteristiche che la connessione deve avere.

Connessione internet aziendale: come sceglierla

Nella considerazione delle proprie specifiche esigenze, bisogna infatti includere alcuni fattori fondamentali che identificano la qualità della rete stessa.

La velocità, ad esempio, rappresenta un aspetto molto importante. Ogni connessione internet offre in particolare una velocità in download e un’altra in upload, parametri che consentono di stabilire il tempo effettivo per scaricare e caricare pagine e file. Prima dell’attivazione dei servizi, tuttavia, è difficile stabilire la velocità effettiva e l’unico modo per valutarla è quello di conoscere la Banda Minima Garantita, ovvero la quantità di banda di trasmissione dati che un ISP (Internet Service Provider) garantisce all’azienda che acquista il servizio, anche in caso di congestione della rete.

Non solo, un altro aspetto da considerare riguarda la tipologia di connessione stessa che può essere condivisa o dedicata.

Nel primo caso, il router posizionato nell’azienda non è direttamente collegato alla rete Internet, ma passa attraverso due apparati chiamati “switch”, uno collocato all’interno del cosiddetto “armadio di distribuzione”e l’altro nella centrale telefonica della zona. Da qui parte un ultimo collegamento diretto con il POP (Point Of Presence), ovvero la centrale dell’operatore telefonico. L’uso di queste infrastrutture è inoltre condiviso fra molteplici utenti.

Nella connessione dedicata, invece, l’azienda è connessa alla rete senza alcuna intermediazione. In questo caso, naturalmente, è possibile usufruire di un’assistenza migliore e soprattutto di una Banda Minima Garantita più elevata.

Connessione internet per le imprese: i voucher di Sonicatel

Le soluzioni business dedicate sono quindi senza dubbio le più efficienti e per questo motivo anche molto richieste. A questo proposito, noi di Sonicatel abbiamo scelto di riservare dei voucher per usufruire di connessioni internet dedicate a tutte le aziende regolarmente iscritte al Registro delle imprese, con meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di euro annui.

connessione internet

Si tratta di un piano stanziato a sostegno della domanda sempre crescente di connettività a banda ultra-larga, attraverso il quale è possibile avere a disposizione connessioni efficienti e molto veloci.

I voucher, in particolare, sono tre e partono da un contributo base di 300 euro per arrivare fino a 2.500 euro.

  • Con il voucher A è possibile avere la connessione Supersonica, con tecnologia FWA e velocità fino a 100/4 Mbps, o Fibersonica, con tecnologia FTTC e velocità fino a 200 Mbps. In entrambi i casi il contributo è di 300 euro.
  • Il voucher B, invece, prevede un contributo di 500 euro, e Fibersonica Giga con tecnologia FTTH  e velocità fino a 1 Gbps/300 mbps.
  • Infine, il voucher C offre un contributo di 2000 euro e connessione Fibersonica Giga Plus, con tecnologia FTTH e velocità fino a 2,5 gbps.

Scopri di più sulle promozioni attive per la connessione internet per le aziende!