Come scegliere la connessione internet

Come scegliere il pacchetto internet giusto per la tua famiglia

Scelta del piano internet: gli elementi chiave

Quando si tratta di scegliere il pacchetto internet per installare il wifi a casa, è fondamentale prendere in considerazione una serie di fattori ed elementi. Al di là delle prestazioni e della velocità della connessione, è infatti altrettanto importante valutare la copertura della rete e il reale utilizzo da parte dei membri della famiglia. Queste considerazioni consentono di individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità e, naturalmente, più conveniente per le proprie tasche. 

  1. Verifica della copertura

Prima ancora di valutare prestazioni e prezzi, è quindi molto importante verificare la copertura internet. Chi ad esempio vive in un piccolo paese, potrebbe avere meno opzioni rispetto a chi risiede in grandi città. Infatti, in zone più remote, potrebbero non arrivare le reti via cavo o in fibra ottica. A questo proposito, esistono però valide soluzioni alternative (come la tecnologia via radio FWA) che riescono a collegare a Internet anche i paesi più limitrofi e meno serviti.

  1. Tipologia di connessione

Un altro fattore da prendere in considerazione, strettamente collegato al discorso precedente, è la tipologia di connessione disponibile. Mentre infatti, alcune zone consentono di optare per la fibra ottica, in altri casi potrebbe essere disponibile solo la connessione Adsl. Non solo, anche il mondo della fibra ottica offre più opzioni. La connessione FTTC, ad esempio, non arriva fino all’abitazione. In questo caso infatti il restante collegamento fra cabinato e casa viene effettuato con cavi di rame. Al contrario, la connessione FTTH identifica quella tipologia di fibra il cui segnale viene trasmesso direttamente dalla centrale fino all’abitazione. Si tratta della migliore soluzione al momento sul mercato, in quanto in grado di garantire prestazioni elevate e più affidabili.  

  1. Tipologia di utilizzo

A questo punto un altro importante fattore da prendere in considerazione è l’uso della connessione familiare. Nel caso in cui, ad esempio, vi siano lavoratori da remoto bisognerà poter contare su una rete che eviti interruzioni continue e consenta di inviare e scambiare file più o meno grandi. Se invece in famiglia ci sono giocatori online e amanti di serie tv, allora bisognerà prendere in considerazione una connessione stabile e un router per gaming top di gamma, che migliori le performance della connessione Internet soprattutto nei giochi più frenetici e competitivi. E non finisce qui. Qualsiasi genitore conosce perfettamente tutti i rischi legati all’uso di internet, soprattutto in termini di sicurezza. Per questo è bene optare per un pacchetto che consenta di navigare in modo sicuro, grazie al parental control e ad antivirus pensati proprio per proteggere i ragazzi. 

connessione internet

L’offerta di Sonicatel

Insomma, la scelta del miglior pacchetto internet per la propria casa deve essere fatta con molta attenzione, valutando diversi parametri. A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione un’offerta davvero vantaggiosa. Con FiberSonica avrai infatti a disposizione una connessione in fibra ottica FTTH che ti permetterà di navigare velocemente e in tutta sicurezza. L’offerta prevede Internet illimitato con connessione da 30 fino a 300 Mbps e collegamento attivo h24 ottimizzato per lo streaming.

Non solo, questo pacchetto offre la massima copertura in tutto l’Abruzzo. I ripetitori sono posti in zone “strategiche” e consentono di raggiungere tutte le aree della regione, anche le più lontane. La nostra tecnologia fa parte del c.d. Wireless Fisso di nuova generazione (FWA): un sistema di telecomunicazioni che sfrutta i segnali radio inviati dai Ripetitori. In questo modo è possibile avere una connessione SuperSonica anche nelle zone dove sono assenti le infrastrutture di rete, oppure dove le stesse sono di “scarsa qualità” o “sature”.

La struttura di rete è inoltre costruita con l’ausilio dei migliori partner tecnologici, come Cambium Networks e Cisco Systems, ed è alimentata da flussi di fibra ottica cablata di massima qualità e soprattutto con la massima ridondanza ai guasti.


Scopri l’offerta Amazon Eero – Sfruttate al massimo il vostro wifi con una rete veloce e affidabile.