Centralino cloud: caratteristiche e vantaggi
Il centralino in cloud è un servizio che permette di effettuare chiamate, rispondere e inviare messaggi anche da remoto. Si tratta quindi di un’alternativa al centralino analogico tradizionale, un sistema ormai sempre più obsoleto e incapace di stare al passo con il processo di digitalizzazione aziendale. Il centralino in cloud, infatti, rappresenta la soluzione ideale per le imprese che promuovono lo smart working e il telelavoro. D’altra parte, in questi casi è necessario poter contare su un sistema che consenta di lavorare senza essere presenti in ufficio. Attraverso il centralino in cloud è possibile quindi migliorare la comunicazione aziendale, rendendola più agile e veloce.
Ottimizzazione aziendale: come migliorare i flussi con il centralino in cloud
Tutto questo ha un notevole impatto anche sulla produttività e sull’efficienza aziendale. Un sistema in cloud è infatti sempre disponibile e accessibile da qualsiasi dispositivo. In questo modo è possibile lavorare ovunque e senza limiti. Non solo, il centralino in cloud rappresenta una soluzione estremamente flessibile e scalabile. Questo sistema permette infatti di avere computer, telefono, app sullo smartphone e CRM sempre integrati. I dipendenti di un’azienda possono perciò comunicare non solo tramite telefono, ma anche via chat, messaggi o videocall. Inoltre, in base alle esigenze aziendali, si possono sfruttare diversi servizi, come voice mail, registrazione delle chiamate, integrazione con la parte informatica e l’ERP aziendale, con il sito web e molto altro ancora.
Infine, usufruendo di un centralino in cloud, è possibile anche abbattere fortemente i costi. Questo sistema permette perciò di ottimizzare anche il budget, risparmiando risorse utili. Naturalmente, per essere certi di installare un servizio completo ed efficiente, è fondamentale affidarsi a fornitori d’esperienza, aziende capaci di fornire soluzioni all’avanguardia a prezzi competitivi.
Sonicloud: come installare un centralino in cloud
A questo proposito, noi di Sonicatel abbiamo ideato Sonicloud, un pacchetto di comunicazione integrata che ti permetterà di rendere la tua azienda sempre più smart. Il sistema è pensato per agevolare lo smart working e il telelavoro e include la possibilità di installare un centralino in cloud. Avrai perciò a disposizione un’alternativa al centralino telefonico tradizionale, che ti permetterà di migliorare la comunicazione aziendale e gestire al meglio tutti i flussi di lavoro.
In particolare, grazie al centralino in cloud, potrai effettuare chiamate e rispondere ovunque e da qualsiasi dispositivo. Non solo, con Sonicloud potrai gestire il tuo ufficio dallo smartphone, inviando e scambiando documenti senza mail ma creando spazi per la condivisione dei dati. E non finisce qui. Il pacchetto consente infatti di creare rubriche clienti e fornitori, gestire il crm ed usufruire di tantissime integrazioni. In questo modo potrai migliorare la comunicazione interna dell’azienda e facilitare il lavoro da remoto, incrementando la produttività.
Vantaggi e integrazioni
Grazie al cloud potrai poi effettuare il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento. Il sistema è facile da usare, automatico, sicuro, efficiente, scalabile e multi-piattaforma. Sonicloud offre inoltre tantissime integrazioni con software pensati per migliorare la comunicazione aziendale, la gestione del marketing e del crm aziendale. In particolare, potrai usufruire di servizi di audio e video conferenza, sia in cloud che on-site, tra i quali Polycom, Grandstream, Wildix e 3CX.
Non solo, avrai la possibilità di integrare la piattaforma aziendale con Microsoft Team e Zoho. Sonicloud permette poi di gestire sms in cloud, così da inviarli ai tuoi clienti in modo semplice e veloce e organizzare le tue campagne di SMS Marketing. Infine, il pacchetto mette a disposizione anche diverse applicazioni web di Google fra cui: Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti e molto altro.