diventa un azienda smart

Business: come diventare un’azienda smart e digitale

Azienda smart evoluzione: la digitalizzazione dei processi

Il successo di un’azienda dipende da tantissimi fattori. Oltre alla capacità di vendere i prodotti/servizi giusti al target corretto, occorre infatti fornire anche un valido servizio di assistenza, offrendo risposte efficaci in tempi brevi. Tutto questo richiede un’organizzazione esemplare ma soprattutto flessibile, che sappia gestire imprevisti e problematiche in modo rapido e veloce. È necessario perciò dotarsi di strutture fluide, semplificando processi e metodologie di lavoro. Il mondo digitale, ad esempio, rappresenta una grande opportunità in questo senso, in quanto permette di velocizzare e rendere più facile ogni genere di comunicazione.

La digitalizzazione dei processi consente perciò di trasformare la propria società in un’azienda molto più smart e competitiva sul mercato. Per realizzare questa trasformazione, tuttavia, è necessario dotarsi delle giuste infrastrutture modificando al tempo stesso processi e metodologie di lavoro. 

Azienda digitale: strumenti e opportunità

Il team della società dovrà quindi imparare a comunicare con i nuovi strumenti forniti dal web, utilizzando applicazioni e tecnologie di ultima generazione. Non solo, un’azienda può essere definita davvero digitale nel momento in cui è in grado di adottare una metodologia agile, favorendo telelavoro e smart working. La digitalizzazione dei processi permette infatti di svolgere le proprie mansioni in qualunque posto e quindi senza il vincolo di dover rimanere in ufficio.

Affinché questo sia davvero possibile, tuttavia, è fondamentale poter contare su una connessione che sia stabile e soprattutto ultraveloce. L’azienda digitale necessita infatti di un notevole scambio di dati e documenti, il che richiede infrastrutture capaci di offrire prestazioni elevate. Non solo, un’organizzazione di questo tipo richiede anche la gestione dei centralini e dei telefoni in cloud. 

Sonicloud

A questo proposito, ad esempio, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione di ogni impresa Sonicloud, un pacchetto di servizi pensato proprio per rendere un’azienda davvero smart e digitale. Con Sonicloud, è possibile avere una connessione internet fino a 1 Gbps, centralino e telefoni in cloud, chat, videoconferenze e mobility.

Potrai perciò collegare i telefoni fisici da scrivania per rispondere, fare i gruppi di risposta, inoltrare chiamate e tanto altro su una unica piattaforma. Non solo, grazie al servizio di chat, potrai anche lasciare messaggi testuali ai colleghi, senza chiamarli e senza inviare email, scambiare file e creare delle aree comuni dove condividere documenti. In questo modo trasferirai il tuo ufficio sullo smartphone e potrai gestire qualsiasi genere di mansione ovunque tu sia. Sonicloud è quindi la soluzione ideale per tutte quelle aziende che desiderano acquisire maggiore competitiva digitalizzando processi e flussi di lavoro. Il pacchetto offre poi un sistema di sicurezza molto elevato. 

diventa un azienda smart

Voucher aziende: ti aiutiamo a diventare un’azienda smart

E non finisce qui. A disposizione di tutte le aziende regolarmente iscritte al Registro delle Imprese vi è anche il voucher digitale, ovvero un buono che va dai 300 ai 2.500 euro e che permette di acquistare un abbonamento compreso fra i 18 a 24 mesi. Si tratta quindi di un aiuto economico molto importante attraverso il quale le aziende hanno finalmente la possibilità di installare connessione ultraveloci e digitalizzare i propri processi . A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione quattro pacchetti: SuperSonica Voucher 100 (FWA), FiberSonica Voucher 200 (FTTC), FiberSonica Giga 200 (FTTH) e FiberSonica Giga PLUS Voucher (FTTH). Non solo, offriamo anche soluzioni pensate per usufruire di servizi in cloud in modo tale da rendere la tua azienda sempre più smart. Nello specifico proponiamo Sonicloud XDSL Voucher, Sonicloud Giga Voucher e Sonicloud Giga PLUS Voucher. In questo modo potrai avere centralino in cloud e telefoni, connessione internet dedicata fino a 1 Gbps + connessione di back-up, linee e traffico telefonico e funzioni avanzate di comunicazione (video, conferenze, mobility).