Connessione internet per il remote working: come scegliere la migliore

Remote working: come funziona?

Il remote working (o lavoro da remoto) rappresenta una modalità lavorativa sempre più in voga. Questa tipologia offre infatti una serie di vantaggi, sia alla società che decide di adottarla sia al dipendente, che ha la possibilità di svolgere le proprie mansioni ovunque. A differenza di quanto accade con lo smart working, in cui il lavoro in presenza si alterna a quello da remoto, in questo caso il dipendente non ha l’obbligo di recarsi in ufficio. Questa modalità permette quindi di gestire il proprio tempo con una maggiore libertà, bilanciando le ore lavorative con la propria vita privata. Non solo, il remote working ha numerosi vantaggi anche per le aziende. In questo caso infatti vengono meno tutti quei costi legati al lavoro d’ufficio, il che si traduce in un notevole risparmio. Naturalmente, per far sì che il remote working sia davvero efficace, l’azienda deve dotarsi di una serie di infrastrutture e soluzioni ad hoc, come ad esempio il cloud computing. Non solo, altrettanto fondamentale è poter contare su una connessione internet veloce, stabile e sicura.

Connessione internet per il lavoro da remoto: tutti i requisiti

Il lavoro da remoto prevede infatti un largo utilizzo della rete, in quanto il dipendente ha necessità di comunicare e lavorare online. Individuare la connessione più adatta ai reali bisogni aziendali è quindi il primo passo per promuovere il remote working. A questo proposito, il mercato offre un’ampia gamma di pacchetti e soluzioni. La fibra ottica, ad esempio, rappresenta la scelta ideale per le società che desiderano poter contare su una rete altamente performante e che permetta lo scambio e l’invio di file molto grandi. Anche in questo caso, tuttavia, è bene far attenzione, preferendo ad esempio connessioni con tecnologia FTTH e prestando attenzione alla velocità in upload. Non solo, un altro aspetto da considerare riguarda la sicurezza. L’utilizzo della rete può rappresentare infatti un ulteriore fattore di rischio per la sicurezza dei dati ed è bene per questo tutelarli attraverso l’adozione di protocolli e misure di protezione. 

Sonicatel: connessioni internet ad alta velocità per il remote working 

A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione soluzioni business pensate proprio per andare incontro ad ogni tipo di esigenza e necessità. Alle aziende che praticano il remote working, ad esempio, offriamo la possibilità di scegliere fra vari pacchetti. Fibra Business, in particolare, consente di navigare ad una velocità di 10 Gbps in download e 2,5 in upload. Inoltre questa connessione prevede la tecnologia FTTH ed è per questo in grado di assicurare alte prestazioni e stabilità. E non finisce qui. Con FWA Business Sonicatel porta la connessione wireless super veloce direttamente nella tua azienda. Il pacchetto prevede una velocità di 200 Mbps in download e 80 in upload. 

Sonicatel

Infine, se vuoi rendere la tua azienda davvero smart e facilitare il lavoro da remoto, allora il consiglio è di optare per il pacchetto Sonicloud. Si tratta di una soluzione di comunicazione integrata che ti permetterà di virtualizzare il tuo ufficio, così da agevolare smart e remote working.  In particolare, il pacchetto consente di collegare i telefoni fisici da scrivania per rispondere, fare i gruppi di risposta, inoltrare chiamate e tanto altro su una unica piattaforma. Non solo, potrai anche lasciare messaggi testuali ai colleghi senza chiamarli e senza inviare email, scambiare documenti e creare delle aree comuni dove condividere documenti. E non finisce qui. Sonicloud è anche sicurezza informatica. La gestione di file e comunicazioni in cloud rende infatti necessaria una maggiore attenzione alla protezione dei dati, utilizzando strumenti e misure preventive ad hoc. A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione una suite di soluzioni:

  • Security Assessment
  • Sicurezza Perimetrale
  • Sicurezza degli End Point
  • Authpoint Security

Non solo, per integrare la sicurezza e l’integrità dei dati abbiamo ideato Hybrid Backup, un servizio che offre i seguenti vantaggi:

  • Backup on site
  • Backup in cloud
  • Conformità GDPR
  • Business Continuity

Contattaci!