Velocità di una connessione

Quanti mbps servono per avere una buona connessione a casa?

Velocità download buona: perché è così importante?

La velocità di una connessione internet rappresenta un aspetto chiave e fondamentale in fase di scelta. Questo fattore è infatti in grado di condizionare fortemente le prestazioni della rete e quindi anche il suo utilizzo.

Una connessione veloce permette di scaricare molti dati in poco tempo ed è più efficiente e utile di una rete lenta. Si tratta perciò della scelta migliore per chi ha necessità di utilizzare la connessione per lavoro e deve necessariamente caricare e scaricare una notevole mole di dati.

Le aziende hanno bisogno di connessioni internet veloci e affidabili che garantiscono un minimo di velocità di download e upload. Questo valore misura la velocità di trasmissione della rete, che può variare tra diverse connessioni e può essere influenzato da molte condizioni.

La distanza rispetto alla cabina telefonica, così come la presenza di ostacoli o interferenze, ad esempio, rischiano di interferire con la connessione rallentandola. Tuttavia optando per alcune tipologie specifiche, come ad esempio la fibra ottica, è possibile ottenere valori di velocità molto alti.

Quanto deve essere veloce internet?

In ogni caso, prima di effettuare la propria scelta, è bene conoscere i valori minimi e ottimali per avere una buona connessione in casa. Se parliamo di velocità in download ad esempio, che corrisponde alla velocità nello scaricare i dati, un valore minimo è compreso tra i 10 e i 20 Mbps.

A questo proposito, la tecnologia più performante è la fibra ottica FTTH, la cui velocità di download può arrivare a 1000 Mbps. La vecchia ADSL, invece, è in grado di arrivare al massimo a un valore compreso tra i 20 e i 30 Mbps.

Un’opzione conveniente è la connessione FTTC, che utilizza sia cavi in rame che cavi in fibra ottica per trasmettere i dati. In questo caso, la velocità di download è un valore compreso tra i 100 e i 200 Mps.

Un valore di velocità in upload tra 3 e 5 mbps è considerato buono per il tempo necessario a caricare un file su internet.

velocita di una connessione

Qual è la velocità ottimale di internet: le offerte Sonicatel

Tuttavia, è possibile trovare anche connessioni, come la banda ultra-larga FTTH in grado di garantire fino a 300 mbps in upload. A questo proposito, ad esempio, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione di privati e aziende connessioni ultra-veloci con fibra ottica FTTH.

FiberSonica, in particolare, offre fino a 1 giga in download e 300 mbps in upload. Si tratta della soluzione ideale per famiglie e professionisti che desiderano poter contare sempre su una rete veloce e affidabile.

L’offerta può inoltre essere personalizzata con alcuni servizi aggiuntivi fra cui:

  • Router FritzBox
  • Linea telefonica con chiamate illimitate verso i fissi
  • Fibra a partire da 200 Mbps in caso di copertura FTTC
  • IP Statico