aggregatore di banda

Aggregatore di banda: cos’è, vantaggi e benefici

Aggregatore di banda: che cos’è e a cosa serve?

Un aggregatore di banda è un servizio che consente di avere una connessione più veloce e continuativa pur non avendo accesso a connettività a banda larga. Si tratta quindi di una soluzione che nasce per soddisfare le richieste delle aziende che, a causa della loro posizione geografica, non possono essere raggiunte da un servizio a banda larga, in fibra ottica o altro, a costi accessibili.

L’aggregatore permette quindi un aumento della larghezza di banda e, di conseguenza, della velocità di trasmissione, in tutte le operazioni di trasferimento dei dati. Questo è possibile in quanto il sistema consente di aggregare più connessioni in una unica, con un singolo IP e con prestazioni pari alla somma delle singole velocità di connessione. L’aggregatore rappresenta quindi una valida alternativa alle connessioni con fibra ottica e offre anche un notevole risparmio in termini di costi e tempo. Non solo, un’altra caratteristica di questo servizio è che, in caso di caduta di una delle connettività, la connessione rimane attiva rimodulando la velocità. Insomma, l’aggregatore offre sicuramente tantissimi vantaggi e benefici.

Aggregatore di banda: vantaggi e benefici

Una fra queste è sicuramente l’indipendenza dai provider di connettività. Questo significa che è possibile passare da un operatore all’altro, aggiungere nuove linee e mantenere allo stesso tempo l’indirizzo IP pubblico e statico sul quale esporre servizi. Non solo, l’aggregatore è generalmente compatibile con gli apparecchi di rete esistenti. Di conseguenza, non è necessario l’intervento del sistemista per effettuare una nuova configurazione. Un ulteriore vantaggio dell’aggregatore di banda sta poi nella capacità di unire tecnologie diverse. In particolare, è possibile aggregare FTTH, FTTC, xDSL, 4G/5G mantenendo bassa la latenza. E non finisce qui.

L’aggregatore di banda permette di utilizzare le connessioni di backup. Spesso trascurate, ma gravate lo stesso da canone fisso mensile, le linee di backup possono infatti essere utilizzate per l’aggregazione o, in caso di emergenza, sempre mantenendo lo stesso indirizzo IP. Inoltre, qualsiasi cosa accada alle connettività collegate (interruzione per lavori in corso, maltempo o guasti al cabinet), l’aggregatore consente all’azienda di lavorare utilizzando le linee rimanenti. Questo sistema offre poi la possibilità di effettuare un monitoraggio costante e configurare facilmente le porte. Nello specifico, tutte le operazioni di configurazione e di monitoraggio delle connettività sono estremamente semplici e intuitive.

Laddove vi fosse invece la necessità di spostarsi da una sede all’altra, l’aggregatore permette comunque di continuare a lavorare poiché l’indirizzo IP fornito è indipendente dalle connettività dei diversi operatori. Infine, l’aggregatore di banda rappresenta una soluzione scalabile e capace di restare sempre attuale, anche a fronte dell’aggiunta di linee a banda larga o ultralarga. Inoltre, questo sistema prevede la possibilità di connessione multisede. In questo modo le sedi aziendali periferiche possono accedere alle risorse aziendali di quella principale senza alcun tipo di problema.

aggregatore di banda

 Sonicloud box: cos’è e come funziona

Naturalmente, per essere certi di ottenere prestazioni di alto livello e affidabili, è fondamentale utilizzare un aggregatore di banda efficiente e tecnologico. A questo proposito, noi di Sonicatel abbiamo ideato Sonicloud box. Questa soluzione è pensata per soddisfare le richieste degli utenti business, che, a causa della loro posizione geografica, non possono essere raggiunti da un servizio a banda larga, in fibra ottica o altro, a costi accessibili. In particolare, l’aggregatore  SoniCloud Box permette un aumento della larghezza di banda e quindi della velocità di trasmissione, in tutte le operazioni di trasferimento dei dati. Il sistema aggrega più connessioni in una unica, con un singolo IP e con prestazioni pari alla somma delle singole velocità di connessione. In questo modo è possibile risparmiare in termini di costi e tempo, ma soprattutto aumentare la produttività.